Itinerari in autonomia

Per organizzare le proprie gite e visite a proprio gusto e con i propri tempi.

Storia, cultura e gastronomia.

I primi insediamenti nell’Oltrepo di cui sono stati trovati reperti risalgono al periodo etrusco; successivamente arrivarono i romani ed i barbari; il medioevo fu illuminato dalla presenza di grandi personaggi storici come Matilde di Canossa, Papi, re e principi e poi dai monaci benedettini che qui eressero uno dei più bei monasteri del nord Italia.

Siti utili:
Terre di Matilde
Comune di Villa Poma
Strada del Tartufo
Mantova Strada
Cine Children

Natura

Nei secoli passati grandi estensioni di foreste coprivano il territorio lungo il fiume Po. Grazie alle bonifiche effettuate nel corso dei secoli, il fiume è stato “addomesticato” ed oggi possiamo godere di splendide escursioni alla scoperta delle oasi naturali, delle isole, della flora e della fauna del territorio anche attraverso piccole imbarcazioni.

Siti utili:
Sistema dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano
Isola Boscone
Parco del Mincio

Shopping

Oltre alla città di Mantova, nella quale shopping, storia ed arte si uniscono in un meraviglioso connubio, rendendo anche una piccola passeggiata un’esperienza molto romantica, grande attrazione ha avuto negli ultimi anni il Mantova Fashion Village in cui le migliori marche di abbigliamento, sport, arredamento, danno gran lustro di sè in un grande centro commerciale all’aperto somigliante in tutto e per tutto ad una piccola città: da qui il nome “Città della moda”. (Credits immagine www.mantovavillage.it)

Siti utili:
Mantova Fashion Village

Torna in alto